Chi è e cosa fa l nuovo operatore nel mercato del lavoro.

Lo scenario politico italiano è in rapida evoluzione e con il Decreto-legge, che contiene le normative relative al Reddito di Cittadinanza, è prevista persino la creazione di una nuova figura professionale denominata “Navigator”, per cui saranno previste migliaia di nuove assunzioni.

(fonte: Il sole 24 ore)

Qual è il suo ruolo e come si potrà diventare Navigator?

Secondo quanto indicato ad oggi dal governo, il Navigator avrà il compito non solo di prendere in carico il beneficiario del reddito di cittadinanza e condurlo verso un nuovo impiego ma anche quello di monitorare eventuali reticenze o irregolarità da parte degli stessi.

Pertanto, il Navigator, cioè colui che incarna il ruolo del nuovo Operatore nel Mercato del lavoro, è una figura piuttosto complessa che prevede due aree di specializzazione:

  1. è un ORIENTATORE e conosce quindi gli strumenti idonei per capire fino in fondo le motivazioni e la personalità del candidato;
  2. è un CONOSCITORE del mercato del lavoro sia dal punto di vista della normativa che delle dinamiche in atto.

Per diventare Navigator la Legge prevede un processo di selezione e un background formativo ben preciso. È richiesta infatti: una laurea magistrale in economia, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, psicologia o scienze della formazione.

( link: ANPAL)

Ma la formazione accademica può non bastare per affrontare al meglio le selezioni e ricoprire un ruolo che presenta così tante sfaccettature. Senza inoltre dimenticare che questa opportunità porterà anche un importante turn-over nelle Agenzie per il lavoro private.

È per questo motivo che abbiamo deciso di mettere in campo tutta la nostra esperienza in ambito di orientamento e di politiche attive, dando vita ad un percorso formativo unico nel suo genere, un vero e proprio “manuale d’istruzioni” per aspiranti operatori nel mercato del lavoro:

“COME PREPARARSI A DIVENTARE OPERATORE NEL MERCATO DEL LAVORO (NAVIGATOR)”.

Si tratta di un percorso della durata di 1 mese che può essere seguito comodamente a distanza.
È infatti articolato in:

3 webinar tematici su argomenti specifici

– 1 webinar di Question Time per rispondere alle domande pervenute durante il percorso formativo

– 2 dispense di approfondimento con un glossario specialistico: uno sul tema dell’orientamento professionale, l’altro sul Reddito di Cittadinanza e sul mercato del lavoro

I tre webinar tematici affronteranno rispettivamente i seguenti argomenti:

  • Un’ampia panoramica sul ruolo dell’ operatore nel mercato del lavoro
  • Gli strumenti pratici che l’operatore nel mercato del lavoro deve saper utilizzare nella sua funzione di orientatore
  • Un particolare focus sulle dinamiche del mercato del lavoro, sulle Politiche attive e sul Reddito di Cittadinanza

I vantaggi del percorso formativo per diventare Operatore nel Mercato del Lavoro (Navigator):

  • Cos’è un webinar?
    Il webinar è un ottimo strumento di formazione a distanza. Consente infatti, attraverso la partecipazione a una trasmissione video in diretta web, di poter acquisire nozioni e conoscenze, utilizzando comodamente il proprio pc, smartphone o tablet.
  • Se non ho tempo di seguire la diretta?
    Non preoccuparti. Abbiamo previsto l’invio della trasmissione registrata a tutti gli iscritti al webinar così da poterlo rivedere in un secondo momento.
  • Posso porre delle domande?
    Certo che sì. Durante ogni diretta o attraverso l’indirizzo mail [email protected], potrai inviarci delle domande. Durante il 4° webinar risponderemo ai quesiti che ci sono pervenuti. Aggregheremo tutte le richieste e i dubbi sugli argomenti trattati, fornendo riscontri precisi ed esaustivi.
  • Se volessi approfondire gli argomenti trattati?
    Al termine del 3° webinar, riceverai due dispense di approfondimento sugli strumenti pratici che l’operatore nel mercato del lavoro deve saper utilizzare nella sua funzione di orientatore e sulle dinamiche del mercato del lavoro, sulle Politiche attive e sul Reddito di Cittadinanza.
    Le dispense, create da due team di esperti del settore, ti permetteranno di approfondire comodamente da casa in maniera più strutturata e specifica, ogni singolo argomento, consentendoti di colmare eventuali lacune sulle tematiche affrontate.
  • Cosa otterrai alla fine del percorso formativo?
  1. Sarai pronto ad affrontare con più competenza le prove di selezione per Navigator
    2. Potrai inserirti come operatore nel mercato del lavoro in organizzazioni che si occupano di intermediazione domanda/offerta di lavoro
    3. Un attestato di frequenza che certifica il percorso formativo svolto.

Se vuoi approfondire le tematiche che ti abbiamo descritto e se vuoi conoscere le date previste per i webinar e le modalità di iscrizione ti invitiamo a seguire i nostri canali.

SITI WEB: www.orienta-express.it | www.oltresrl.eu

PAGINE FACEBOOK: @orientaexpress | @oltresrl.formazione

PAGINE LINKEDIN: Oltre srl -Formazione professionale| Orienta Express

Per maggiori info puoi contattarci ai seguenti riferimenti:
e-mail: [email protected]
Tel: 085 4314112

Powered by Ronyx Srl