Che significa? Che il compito di un genitore dovrebbe essere quello di esercitare influenze importanti nelle scelte dei figliə salvaguardandone l’identità e fornendo gli strumenti per acquisire e sviluppare la giusta autonomia e maturità nel prendere decisioni importanti per il loro futuro come cosa studiare o come costruirsi una carriera.
I tempi di oggi però non aiutano in questa missione: il divario generazionale amplifica le differenze fra genitori e figliə e la società evolve, a volte, in maniera troppo veloce. Come evitare il disorientamento di fronte al futuro?
Non è facile rispondere. Anche perché alle domande “cosa vuoi fare da grande?” o “cosa ti piace fare e cosa ti rende felice” non è detto che i giovani abbiano le risposte.
In più, la mancanza di strumenti e competenze adeguate ad interpretare pensieri e comportamenti dei ragazzə, complica il rapporto figliə-genitore, inasprendo il dialogo e provocando una scollatura nelle relazioni familiari
Che conseguenze genera lo stato di disorientamento e la difficoltà di capirsi e decidere ?
Gli effetti a volte sono ben visibili, altre volte no. In tutti i casi sono estremamente negativi e incidono sul futuro, sia dei genitori che dei figliə.