Aiuta i tuoi figliə a fare scelte consapevoli con l’orientamento digitalizzato

Aiuta i tuoi figliə a fare scelte consapevoli con l’orientamento digitalizzato

Immagine di un signore sui 40 anni con un bambino che indossa una camicia a quadri. Il bambino ha in mano un cannocchiale e il signore ha in mano una cartina geografica.
Con Orienta Express darai ai tuoi figliə gli strumenti per conoscersi a fondo e costruire un futuro scolastico o lavorativo in linea con le loro aspirazioni e attitudini.
  • Scoprono i loro talenti
  • Ricevono indicazioni su scuole, università o lavori adatti a loro
  • Ottengono supporto da orientatori professionisti
  • Migliorano le loro relazioni
Immagine di un signore sui 40 anni con un bambino che indossa una camicia a quadri. Il bambino ha in mano un cannocchiale e il signore ha in mano una cartina geografica.

Scelte per la loro felicità

Con Orienta Express i tuoi figliə saranno in grado di capire chi sono, in cosa riescono meglio e per quale scuola, università o lavoro sono portatə. Elementi fondamentali che si trasformano in autorealizzazione

La volontà di agire

L’orientamento è finalizzato a far sviluppare in loro consapevolezza e volontà di scegliere e agire. Ciò permette loro di passare da una condizione di immobilità a una scelta decisa

Un viaggio da fare insieme

Regali ai tuoi figliə un viaggio alla scoperta di loro stessə e ottieni elementi utili a comprenderlə meglio e migliorare le relazioni in famiglia

Facile diventare un genitore. Molto più difficile è essere un genitore

Facile diventare un genitore. Molto più difficile è essere
un genitore

Genitore-futuro-figli-orientamento-scuola-università-lavoro-carriera

Che significa? Che il compito di un genitore dovrebbe essere quello di esercitare influenze importanti nelle scelte dei figliə salvaguardandone l’identità e fornendo gli strumenti per acquisire e sviluppare la giusta autonomia e maturità nel prendere decisioni importanti per il loro futuro come cosa studiare o come costruirsi una carriera.

I tempi di oggi però non aiutano in questa missione: il divario generazionale amplifica le differenze fra genitori e figliə e la società evolve, a volte, in maniera troppo veloce. Come evitare il disorientamento di fronte al futuro?

Non è facile rispondere. Anche perché alle domande “cosa vuoi fare da grande?” o “cosa ti piace fare e cosa ti rende felice” non è detto che i giovani abbiano le risposte.

In più, la mancanza di strumenti e competenze adeguate ad interpretare pensieri e comportamenti dei ragazzə, complica il rapporto figliə-genitore, inasprendo il dialogo e provocando una scollatura nelle relazioni familiari

Che conseguenze genera lo stato di disorientamento e la difficoltà di capirsi e decidere ?

Gli effetti a volte sono ben visibili, altre volte no. In tutti i casi sono estremamente negativi e incidono sul futuro, sia dei genitori che dei figliə.

Peggioramento e chiusura delle relazioni e della comunicazione

Possibile adozione di comportamenti o modelli sbagliati