Studiare ti porta via tante energie? Perdi facilmente la concentrazione?

Forse il metodo che utilizzi per preparare compiti e interrogazioni non è il più adatto.

Prova a migliorare le tue strategie di studio con questi tre semplici suggerimenti per essere sempre pronto e preparato. D’altronde tutti possono imparare a studiare bene.

Nel precedente articolo già vi abbiamo fornito 3 preziosi consigli; continuiamo con il nostro vadecum:

  1. Metti via lo smartphone 

Può sembrare banale e scontato ma una chiave del successo nello studio, come in qualsiasi altra attività che richieda una buona dose di concentrazione, è lasciare il telefono o lo smartphone lontano e possibilmente silenzioso. Dare ascolto a chat e notifiche può farti distrarre continuamente e perdere di conseguenza il tuo focus sullo studio.

  1. Sottolinea con metodo

Sottolineare con metodo è una delle chiavi in tuo possesso per studiare al meglio. Armati prima di tutto di evidenziatori, penne colorate e righelli. Dopodiché leggi con attenzione tutto il testo da studiare senza però sottolineare nulla. Solo dopo aver compreso bene ciò che hai letto, magari per più volte, puoi passare a evidenziare le parti salienti ed i concetti chiave. Insomma, quelle poche parole o frasi che ti permettono di avere una visione immediata dell’argomento.

  1. Fai dei riassunti

Saper sintetizzare un argomento che stai studiando è una delle chiavi per ottimizzare i tuoi risultati a scuola. Ma come farlo? Dopo aver sottolineato con intelligenza gli argomenti chiave prova a rielaborare queste informazioni sul tuo quaderno o magari in qualche spazio del libro. Fallo magari al termine di ogni paragrafo o capitolo e alla fine sintetizza ulteriormente il tutto in ulteriori schemi o elenchi. Allenarti a rielaborare autonomamente le informazioni dei libri e scriverle di tua mano, sarà un vantaggio in termini di apprendimento notevole.

<< I CONSIGLI PRECEDENTI

I CONSIGLI SUCCESSIVI>>