Studiare ti porta via tante energie? Perdi facilmente la concentrazione?

Forse il metodo che utilizzi per preparare compiti e interrogazioni non è il più adatto.

Prova a migliorare le tue strategie di studio con questi tre semplici suggerimenti per essere sempre pronto e preparato. D’altronde tutti possono imparare a studiare bene

Siamo giunti alla conclusione del nostro vademecum, ecco gli ultimi 3 consigli utili

  1. Ripeti ad alta voce 

Che si tratti di un’interrogazione o di un compito scritto, la maniera più efficace per ricordare le informazioni che stai studiando è sicuramente quella di ripetere gli argomenti ad alta voce. Questa semplice azione ti permette di rimandare alla mente i concetti appena studiati e tale sforzo cognitivo ti aiuta a fissare efficacemente le informazioni chiave da ricordare.

  1. Studia come se dovessi insegnare

Quando studi non pensare soltanto all’esame che dovrai affrontare o all’interrogazione da fare. Piuttosto immagina di dover insegnare i concetti e le informazioni che stai leggendo a qualcun altro, magari proprio a dei tuoi compagni di classe. Porsi in quest’ottica aiuta la mente a organizzare e recepire meglio le nozioni oggetto di studio permettendoti migliori risultati nelle prove da affrontare.

  1. Concediti delle pause

Fare delle pause è un toccasana per una mente affaticata dallo studio. Quindi meglio tenere da parte maratone di studio che diventano veri e propri martiri intellettuali per lasciare posto, ogni quaranta minuti o un’ora di studio vero, a brevi pause rigeneranti. Una breve pausa però, di pochi minuti, utile principalmente a rilassarti e non a distrarti. Magari puoi fare una breve passeggiata di fronte casa, puoi osservare il mondo dalla finestra oppure leggere una rivista. Tutte azioni utili a riposare la mente e gli occhi, già provate da uno studio intenso. Decisamente bandite le pause dedicate a videogiochi e programmi in tv in quanto troppo impegnativi per mente e occhi, ma soprattutto rischiosi dal punto di vista del fattore tempo. Una xBox o una Playstation potrebbero farti abbandonare i tuoi impegni di studio.

<< I CONSIGLI PRECEDENTI