11 università digitali riconosciute dal MIUR
Università classiche o digitali? Vediamo vantaggi e svantaggi di studiare on-line
Il mondo percorre la sua folle corsa verso la digitalizzazione e anche al formazione non è da meno.
Acquisti on-line, e-mail marketing, social network, conference call. Sono solo alcuni esempi di digitalizzazione di quelle che prima erano azioni che si effettuavano con una reale presenza fisica del uomo.
Oggi l’organizzazione dei nostri acquisti, delle comunicazioni, del lavoro è gestibile da remoto, ovvero con un dispositivo collegato alla rete internet. Ma se è vero che si va verso la digitalizzazione totale delle nostre attività, dove finisce l’attività formativa di un uomo?
Dove si inserisce il percorso formativo?
La scuola del futuro avanza sempre più verso una formazione on-line, infatti cresce sempre più il numero di persone che dopo le superiori sceglie un percorso formativo digitale.
Molti credono che l’università on-line sia più facile e dunque inferiore a quella classica, che sia solo per persone facoltose che hanno poca voglia di studiare e dunque pagano per la propria laurea.
Nulla di più sbagliato!
Le università digitali esistono in tutto il mondo e alcune sono utilizzate da oltre un trentennio, The University of London International Programmes, Golden Gate University, University of South Africa, giusto per citarne tre.
Il loro valore è altamente riconosciuto anche perché richiedono molto più impegno di un’università classica. Difatti è un luogo comune che una laurea digitale sia più facile da ottenere rispetto a quella standard, dato che lo studio on-line richiede un’enorme autodisciplina e organizzazione.
Come funziona un’università digitale?
Gli esami, per la maggior parte degli istituti, vengono affrontati in aule con la presenza di tutor e docenti. Inoltre l’università digitalizzata in Italia è un’ente riconosciuto dal MIUR. Attualmente sono presenti 11 Istituti riconosciuti dal MIUR:
- Telematica Internazionale Uninettuno
- Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma
- Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza”>
- Pegaso Università Telematica
- Università San Raffaele
- Università Mercatorum
- Università degli Studi eCampus
- Università degli Studi Giustino Fortunato
- Università degli Studi Guglielmo Marconi
- Italian University Line
- Università Leonardo Da Vinci.
Per orientarti al meglio ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri percorsi; punto di partenza per scegliere e pianificare un percorso di carriera in modo efficace.
SCEGLI UNO DEI PERCORSI ORIENTA EXPRESS PER COMPRENDERE AL MEGLIO LE TUE ATTITUDINI:
Quanto costa l’università on-line?
Un’altro luogo comune è il costo, difatti si pensa che le tasse universitarie siano sostenibili solo per uno studente facoltoso, ma probabilmente non si tiene conto che un’università standard con frequenza obbligatoria, oltre alle tasse d’iscrizione prevede anche la spesa della residenza nei pressi della sede.
In complessivo le università digitali hanno tasse più alte, ma nella spesa complessiva possono risultare davvero più convenienti. Un altro vantaggio è la possibilità di seguire i corsi on-line da ogni parte del mondo e in qualsiasi momento. Infatti non c’è un giorno stabilito per l’inizio del corso di laurea e per seguire le lezioni, tutto è gestito in base alle esigenze dello studente.
Ovviamente l’università on-line ha anche qualche difetto. Infatti non tutte le facoltà sono fruibili per via telematica, dato che prevedono una componente pratica. Studiando on-line si va a perdere tutti i momenti d’incontro e confronto che si hanno materialmente nell’ateneo, a danno di quelle collaborazioni spesso vincenti nate proprio nei luoghi di ritrovo del campus.
Non è una gara a quale sia il metodo migliore per laurearsi, la scelta è data dall’esigenza e possibilità dello studente, che adesso però potrà avere più possibilità di scelta per conseguire l’agognato pezzo di carta.