Quanto è importante il Self Marketing per la ricerca del lavoro ideale garantendosi un futuro di successo?

In un mondo completamente connesso dai nuovi guru della comunicazione come le piattaforme social, l’unico modo di trovare il proprio lavoro ideale e avere successo è saper fare Self Marketing.

 

Cos’è il Self Marketing?

Il Self Marketing è letteralmente il marketing di sé stessi, ovvero sapersi vendere e proporre in forma ottimale nel mercato del lavoro, raggiungendo il personale successo lavorativo.

Come si fa Self Marketing?

 

Il Self Marketing non è semplicemente inviare a tappeto il proprio curriculum a ogni azienda esistente. Il Self Marketing è una promozione di sé stessi costruendo la propria reputazione, anche online, valorizzando il proprio network di contatti, ottimizzando gli strumenti di promozione come il Curriculum e impostando una strategia precisa per la ricerca attiva del lavoro.

La prima domanda che dobbiamo porci per avere successo è: «Che cosa mi rende unico, speciale, diverso dagli altri?». Rispondere a questa domanda vuol dire distinguersi e rendersi specifici per un dato lavoro. Vediamo le cinque chiavi di distinzione che possiamo utilizzare per essere unici:

  1. Settore;
  2. Territorio;
  3. Tipologia clienti/datori di lavoro;
  4. Sensibilità;

Quindi nel Self Marketing è fondamentale specificare un settore di appartenenza, il territorio su cui si è disposti a lavorare e la tipologia di clienti o datori di lavoro a cui è rivolto il proprio operato. Per quanto riguarda la sensibilità, essa è l’orizzonte dei nostri valori e dei nostri orientamenti etici. Mentre per la chiave di stile, si intende il nostro gusto estetico, il modo in cui tecnicamente lavoriamo. Facciamo un esempio che racchiuda tutte queste cinque chiavi di distinzione:

Un graphic designer specializzato nelle grafiche pubblicitarie (settore), che propone il proprio lavoro a nord Italia (territorio), specializzato per clienti dell’alta moda (tipologia clienti), che crede nell’impatto delle campagne pubblicitarie in chiave ecologica (Sensibilità), e che utilizza un design flat e minimal (Stile).

L’importanza del Self Marketing

Dopo aver tracciato il nostro identikit non si ha davanti a sé una miriade di aziende a cui proporsi casualmente, ma bensì un numero ristretto e ben selezionato di aziende a cui sottoporre con successo la nostra candidatura. Dall’altra parte le aziende, avranno un quadro ben preciso del candidato, riuscendo a individuarlo in mezzo a tutti gli altri.

Nel mondo lavorativo di oggi e del futuro è dunque importante sapersi distinguere dagli altri per ottenere il nostro lavoro ideale. Il Self Marketing è il sistema che può renderci visibile agli occhi delle aziende che fanno più al caso nostro, riuscendo a valorizzare il proprio prodotto e garantirci un lavoro gratificante e di successo.

I laboratori di Self Marketing del Progetto AGIO

Il Piano Sociale della Regione Abruzzo, in collaborazione con le aziende leader in orientamento e formazione Nexus e Oltre, hanno dato il via a Laboratori di Self Marketing e uso consapevole dei social. I corsi mirano a formare ragazzi delle zone di Rancitelli, San Donato e Villa Del Fuoco a promuovere sé stessi e lanciarsi nel proprio successo lavorativo.

Clicca qui per saperne di più: Laboratorio di self-marketing