Come la legalità e la cittadinanza attiva in una comunità derivano dal senso di solidarietà di un individuo
Che cos’è la solidarietà?
La solidarietà è l’istinto di collaborazione che spinge l’uomo ad aiutarsi vicendevolmente, creando appunto la comunità, il punto di forza della razza umana. Già da i primi ominidi infatti si è cominciato a sviluppare questo senso di solidarietà che ha permesso all’uomo di sopravvivere nei millenni.
Che cosa si intende per cittadinanza attiva?
Quando parliamo di legalità e cittadinanza attiva non facciamo altro che utilizzare il nostro senso di solidarietà e collaborazione al servizio della comunità. Negli ultimi decenni, grazie anche allo sviluppo tecnologico, si sta viaggiando verso un individualismo che risulta pernicioso nei confronti della comunità.
La formazione e sensibilizzazione è fondamentale
Dunque per le nuove generazioni fare formazione sulla legalità e cittadinanza attiva è fondamentale. In modo da risvegliare in loro un senso di solidarietà umana sopita dalle molteplici stimolazioni digitali che sempre più ci spingono all’isolamento. Quello che si insegna in un laboratorio di legalità e cittadinanza attiva, è appunto il fondamentale aspetto del fare qualcosa per la comunità per preservare allo stesso tempo sé stessi. Perché rispettando regole e lavorare attivamente per la comunità crea una ambiente di fiducia e sicurezza all’interno della stessa. Questo permette quindi la crescita del tenore di vita del singolo cittadino.
Il progetto per la città di Pescara
Il progetto A.G.I.O. (Attività di Orientamento Inclusivo per i Giovani), lanciato dal Piano Sociale della Regione Abruzzo in collaborazione con le aziende leader in orientamento e formazione Nexus e Oltre, prevede laboratori sulla legalità e cittadinanza attiva. Questi corsi, tenuti dall’associazione Prossimità alle Istituzioni, sono rivolti ai quartieri di Rancitelli, San Donato e Villa Del Fuoco. Dimostrando l’enorme interesse delle istituzioni nei riguardi di zone con con famiglie multiproblematiche che però possono trasformarsi in vera risorsa per la comunità di Pescara. Questi laboratori mirano a fornire una reale possibilità di miglioramento del tenore di vita di molti ragazzi che attualmente sopravvivono ai margini della legalità.
A chi è rivolto?
Il laboratorio su legalità e cittadinanza attiva è rivolto a ragazzi delle scuole medie dell’istituto Comprensivo Pescara 1 Ugo Foscolo (Via Einaudi 1 – Pescara).