Abbiamo parlato nei nostri articoli precedenti (clicca qui per leggere) di Corporate Social Responsability. Di come sia diventata, nel tempo, una pratica portata avanti da molte aziende che vogliono rendere il lavoro migliore per le proprie risorse, per l’ambiente e per le parti interessate al processo produttivo.
Esempi di aziende virtuose impegnate in iniziative di responsabilità sociale
Quali sono, dunque, le aziende virtuose, impegnate in iniziative di responsabilità sociale, attente ai valori e pronte a contribuire al benessere delle risorse interne e a quello dell’ambiente esterno?
Attenzione alla crescita e alla formazione dei bambini con Lego.
Partiamo da una delle più conosciute al mondo: Lego. Azienda danese produttrice di giocattoli che si occupa, non solo di divertimento e creatività, ma ha anche di attenzione alla crescita e alla formazione dei bambini attraverso il gioco. Da questo impegno è nata la Lego Foundation dedita proprio a sviluppare programmi specifici per l’infanzia. Oltre a ciò, la Lego è impegnata attivamente a fianco dell’UNICEF per promuovere i benefici del gioco nella crescita dei bambini.
Utilizzo del digitale per promuovere un futuro sostenibile con Microsoft
Non possiamo non parlare di Microsoft azienda d’informatica da molti anni impegnata attivamente nella Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso l’utilizzo del digitale per promuovere un futuro sostenibile. L’attenzione è rivolta alla possibilità di utilizzare la tecnologia per migliorare la qualità di vita e rendere i servizi accessibili a tutti. Nel sito web di Microsoft si possono trovare tantissimi informazioni riguardo l’attenzione per i propri dipendenti a partire dal benessere e dalla sicurezza in azienda all’importanza data all’inclusione per ogni tipo di persona rispettandone le diversità.
Attenzione e salvaguardia per l’ambiente con Starbucks
Attenzione e salvaguardia per l’ambiente sono invece i valori di Corporate Social Responsability per Starbucks. Catena di caffè statunitense che da subito si è impegnata a servire caffè di qualità proveniente da coltivazioni etiche. Garantisce il rispetto dell’ambiente aiutando nel rifornimento di acqua potabile a persone bisognose attraverso la vendita nelle caffetterie di bottigliette di propria produzione. Le differenze sociali e culturali sono alla base dell’etica professionale di Starbucks che si distingue per: la scelta di dipendenti appartenenti a culture diverse, la selezione dei propri fornitori tra minoranze etniche e il pieno sostegno a progetti di sviluppo economico nelle varie comunità in difficoltà.
Finora abbiamo preso in considerazioni multinazionali straniere ma possiamo fare esempi che riguardano aziende italiane impegnate attivamente nella Responsabilità Sociale d’Impresa.
Qual è l’impegno sociale delle aziende italiane?
Soprattutto nel sostegno a combattere la povertà, nell’aiuto a mamme e bambini in difficoltà, nel supporto ai ragazzi con disabilità e nel contrasto alla disoccupazione.
Partiamo da un caso emblematico del passato: Olivetti. Una delle aziende italiane più importanti del mondo che operava nell’ambito dell’elettronica e, successivamente, dell’informatica. Cosa prevedeva la responsabilità sociale della Olivetti? Salari adeguati, organizzazione del lavoro rispettosa della persona e stabilità dell’occupazione, scuole interne di formazione, case per i dipendenti, ambulatori, asili e biblioteche. Un’impresa pensata come punto di partenza per lo sviluppo della comunità locale, responsabile anche nei confronti del territorio e della sua bellezza (con la promozione dei primi piani urbanistici in Italia).
Olivetti è un esempio ancora attuale seguito da altre grandi aziende del nostro territorio come Ferrero.
Azienda specializzata in prodotti dolciari sul cui sito web mette subito in evidenza gli obiettivi aziendali, sia interni come il miglioramento delle condizioni lavorative delle donne soprattutto nei ruoli manageriali, che esterni come la riduzione dell’utilizzo della plastica, riduzione dell’emissione di anidride carbonica durante la lavorazione, rispetto degli standard di qualità e monitoraggio degli indici di sostenibilità.
Molti altri sono gli esempi di aziende in Italia impegnate nel CSR: Intesa San Paolo, BMW Italia, Pirelli, Fastweb, Enel, Sorgenia, Barilla, Lavazza. Tutte attive nell’assicurare internamente la wok life balance (capacità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro, la carriera e l’ambizione professionale) e la vita privata (famiglia, svago, divertimento). E, contemporaneamente, attente alla cura e al miglioramento del tessuto sociale, ambientale, culturale ed economico in cui si opera.
Altre imprese conosciute, maggiormente a livello regionale, ma impegnate allo stesso modo in iniziative di responsabilità sociale sono: Toto, Fater, De Cecco, Pilkington.
Quest’ultima è un’azienda che lavora nell’ambito della produzione e della lavorazione del vetro ad uso automobilistico. Pilkington crede fortemente nella responsabilità e sostenibilità dell’impresa come valori aggiunti che creano un vantaggio competitivo. L’azienda dedica particolare attenzione alla sicurezza e all’impatto sul territorio. E’ impegnata su un duplice fronte con:
- Un programma di “Alternanza Scuola Lavoro”, modalità didattica che permette agli studenti delle scuole superiori di affacciarsi al mondo del lavoro.
- Un iniziativa di welfare aziendale messo a disposizione delle proprie risorse e delle loro famiglie con l’utilizzo di prodotti come Orienta Express. Attraverso questo strumento di orientamento digitale l’azienda si impegna a supportare i figli dei dipendenti nelle scelte future sia scolastiche che professionali.