Come studiare meglio: 9 consigli utili
Prova a migliorare le tue strategie di studio con questi 9 semplici suggerimenti per essere sempre pronto e preparato.
Studiare ti porta via tante energie? Perdi facilmente la concentrazione? Tutti possono imparare a studiare bene. Ecco le nostre 9 regole per migliorare il tuo metodo di studio
1. Trova il tuo spazio per studiare
Ciascuna persona ha il proprio ambiente di studio ideale dove riesce a concentrarsi e rendere al meglio. C’è chi ad esempio preferisce studiare in silenzio e chi ascoltando musica; chi lavora al meglio da solo e chi in compagnia; esistono infine persone che si concentrano meglio al parco, a casa, o magari in biblioteca. Dunque, una volta individuato il tuo luogo di studio ideale, sfruttalo e organizzalo al meglio tenendo in considerazione le tue preferenze.
2. Organizza il tuo studio
Una delle chiavi per essere vincenti nello studio è l’organizzazione. Se conosci le date delle prossime interrogazioni o dei compiti in classe inizia ad analizzare meticolosamente gli argomenti che ti saranno richiesti senza tralasciare alcun aspetto. Parti ad esempio dal riorganizzare i tuoi appunti di quella materia; leggi poi l’indice del libro per farti un’idea di quante pagine dovrai studiare. Alla fine costruisci un tuo piano di azione suddividendo il materiale da studiare in base al tempo e ai giorni che avrai a disposizione. In questo modo riuscirai ad arrivare più tranquillo e preparato ai tuoi impegni scolastici senza dover fare scorpacciate di pagine negli ultimissimi giorni.
3. Non fare le ore piccole
Cerca di non ridurti a dover studiare la sera tardi. Il nostro cervello è poco adatto a sforzi mnemonici e di elaborazione durante la notte o comunque in tarda serata e sarà quindi meno efficace nello studio. Oltretutto, potresti danneggiare anche le successive giornate sui libri, gravate dalla stanchezza e dallo sforzo notturno compiuto in precedenza.
4. Metti via lo smartphone
Può sembrare banale e scontato ma una chiave del successo nello studio, come in qualsiasi altra attività che richieda una buona dose di concentrazione, è lasciare il telefono o lo smartphone lontano e possibilmente silenzioso. Dare ascolto a chat e notifiche può farti distrarre continuamente e perdere di conseguenza il tuo focus sullo studio.
5. Sottolinea con metodo
Sottolineare con metodo è una delle chiavi in tuo possesso per studiare al meglio. Armati prima di tutto di evidenziatori, penne colorate e righelli. Dopodiché leggi con attenzione tutto il testo da studiare senza però sottolineare nulla. Solo dopo aver compreso bene ciò che hai letto, magari per più volte, puoi passare a evidenziare le parti salienti ed i concetti chiave. Insomma, quelle poche parole o frasi che ti permettono di avere una visione immediata dell’argomento.
6. Fai dei riassunti
Saper sintetizzare un argomento che stai studiando è una delle chiavi per ottimizzare i tuoi risultati a scuola. Ma come farlo? Dopo aver sottolineato con intelligenza gli argomenti chiave prova a rielaborare queste informazioni sul tuo quaderno o magari in qualche spazio del libro. Fallo magari al termine di ogni paragrafo o capitolo e alla fine sintetizza ulteriormente il tutto in ulteriori schemi o elenchi. Allenarti a rielaborare autonomamente le informazioni dei libri e scriverle di tua mano, sarà un vantaggio in termini di apprendimento notevole.
7. Ripeti ad alta voce
Che si tratti di un’interrogazione o di un compito scritto, la maniera più efficace per ricordare le informazioni che stai studiando è sicuramente quella di ripetere gli argomenti ad alta voce. Questa semplice azione ti permette di rimandare alla mente i concetti appena studiati e tale sforzo cognitivo ti aiuta a fissare efficacemente le informazioni chiave da ricordare.
8. Studia come se dovessi insegnare
Quando studi non pensare soltanto all’esame che dovrai affrontare o all’interrogazione da fare. Piuttosto immagina di dover insegnare i concetti e le informazioni che stai leggendo a qualcun altro, magari proprio a dei tuoi compagni di classe. Porsi in quest’ottica aiuta la mente a organizzare e recepire meglio le nozioni oggetto di studio permettendoti migliori risultati nelle prove da affrontare.
9. Concediti delle pause
Fare delle pause è un toccasana per una mente affaticata dallo studio. Quindi meglio tenere da parte maratone di studio che diventano veri e propri martiri intellettuali per lasciare posto, ogni quaranta minuti o un’ora di studio vero, a brevi pause rigeneranti. Una breve pausa però, di pochi minuti, utile principalmente a rilassarti e non a distrarti. Magari puoi fare una breve passeggiata di fronte casa, puoi osservare il mondo dalla finestra oppure leggere una rivista. Tutte azioni utili a riposare la mente e gli occhi, già provate da uno studio intenso. Decisamente bandite le pause dedicate a videogiochi e programmi in tv in quanto troppo impegnativi per mente e occhi, ma soprattutto rischiosi dal punto di vista del fattore tempo. Una xBox o una Playstation potrebbero farti abbandonare i tuoi impegni di studio.