Abbiamo parlato nei nostri articoli precedenti (clicca qui per leggere) di Corporate Social Responsability. Di come sia diventata, nel tempo, una pratica portata avanti da molte aziende che vogliono rendere il lavoro migliore per le proprie risorse, per l’ambiente e per le parti interessate al processo produttivo. Esempi di aziende virtuose impegnate in iniziative di […]
È sempre l’azienda che tendenzialmente chiede al dipendente. Richiede implicitamente o esplicitamente fedeltà, responsabilità, fiducia. L’opportunità di carriera, l’aumento di stipendio, il diventare capo di un progetto a volte possono dipendere da quanto si riesce a dimostrare il proprio senso di appartenenza al proprio lavoro e al team. Mostrarsi propositivi, partecipativi e dediti alle diverse […]
Fortnite, League of Legends, Minecraft, Fallout, Far Cry, World of Warcraft. Hai mai sentito questi nomi di videogame? Sono solo alcuni tra i più conosciuti e giocati al mondo. Considerati a lungo un semplice passatempo e, a volte, anche vietati in quanto etichettati come “pericolosi”. Da un po’ di tempo a questa parte sono stati […]
“Si vende solo ciò che si conosce!” È questa una delle frasi che ripeto spesso nelle riunioni di lavoro. Il cliente difficilmente lo inganni: se rispondi cose inesatte o se non conosci vita morte e miracoli del prodotto che proponi, con difficoltà riuscirai a farlo comprare ad i tuoi clienti. Nella ricerca del lavoro le […]
Quando parliamo di orientamento l’obiettivo deve essere quello di supportare e aiutare la persona che ne beneficia verso le scelte che compirà nel breve, medio e lungo periodo. Fornire essenzialmente strumenti e mezzi che creano consapevolezza e una consistente e strutturata autosufficienza nell’analisi delle proprie aspirazioni, qualità, carenze e attitudini. Al contrario, fornire il compito […]