Cosa sono e perché le competenze digitali sono necessarie per il tuo futuro lavoro
Le competenze digitali stanno diventando il caposaldo per il lavoro del futuro. Nessuno potrà esimersi dall’implementare le proprie se vuole rimanere competitivo all’interno del mercato del lavoro.
Ma cosa sono le competenze digitali?
L’Unione Europea ha stabilito questa definizione:
“abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.
In poche parole è la capacità di utilizzare la tecnologia per reperire informazioni, crearle e condividerle attraverso la rete internet.
A cosa servono?
Con la consacrazione di internet come strumento per connettere e semplificare il mondo del lavoro, le competenze digitali sono la linfa vitale per qualsiasi lavoratore. Immaginate di un segretario che non sappia mandare una mail, o di una commessa di un negozio d’abbigliamento che non sappia utilizzare un programma gestionale di magazzino. Ad oggi non è quasi più possibile lavorare senza avere competenze digitali.
Ma vediamo in quanti gradi si dividono:
-
Competenze di base
Ovvero la capacità di sapere utilizzare un pc, smartphone, tablet, ecc., per fare ricerche in rete e utilizzare la casella di posta elettronica. Tale competenza rientra nel piano di alfabetizzazione digitale voluta dall’Unione Europea ed è necessaria per essere cittadini digitali e partecipare alla vita della collettività.
-
Competenze intermedie
Oltre che reperire informazioni e comunicare attraverso le e-mail, la competenza intermedia richiede la capacità di saper creare contenuti e valutare criticamente la tecnologia. Questa livello di competenza digitale è necessaria sul lavoro in quanto serve per poter creare contenuti, anche grafici, per il digital marketing.
-
Competenze avanzate
Sono quelle competenze che consentono di poter accedere a lavori più specifici nel campo della tecnologia. Queste prevedono la conoscenza di linguaggi di programmazione (Html, java, ecc.) e la conoscenza tecnica dei sistemi hardware che si utilizzano.
Da quest’ultimo livello nasce una seconda classificazione delle competenze digitali. Le Digital Hard Skills e le Digital Soft Skills.
Cosa sono le Digital Hard Skills
Sono le competenze digitali che prevedono la conoscenza specifica di linguaggi di programmazione, programmi di grafica avanzata (photoshop, illustrator, ecc.), video editing (Final Cut, Premiere, ecc.) e tutti i sistemi per creare contenuti per il marketing digitale. Queste competenze definiscono una precisa figura professionale (web developer, web master, ecc.) e sono facilmente leggibili attraverso un CV vitae.
Cosa sono le Digital Soft Skills
Le digital soft skills sono competenze trasversali e di più difficile lettura attraverso un curriculum. Sono competenze legate all’interazione con gli altri, lavoro in team work, problem solving e analisi dei propri gap attraverso l’uso di strumenti digitali. Le digital soft skills non sono strettamente legate ad una professione specifica, ma sono più una caratteristica aggiuntiva ad essa. Mentre le hard skills sono facilmente acquisibili attraverso lo studio e approfondimento di un sistema, le soft skills dipendono molto dalle capacità innate di un individuo (intelligenza emotiva, collaborazione e cooperazione, ecc.).
Le competenze digitali sono necessari per il lavoro futuro
È chiaro che per il lavoro futuro ma anche quello odierno è necessario arricchire il proprio bagaglio di conoscenza nelle competenze digitali. Questo ci permette di rimanere competitivi nel mondo del lavoro che è sempre più caratterizzato da cambi di procedure tecnologiche molto repentine per rimanere al passo dei tempi. Le competenze digitali sono inoltre necessarie per vivere pienamente la nuova collettività sociale delineata dai moderni e tecnologici strumenti di informazione che passano attraverso il web.